I racconti del lavoro invisibile è un opera-progetto di contaminazione tra diverse discipline artistiche che intende esplorare in chiave crossmediale le trasformazioni del lavoro contemporaneo a partire dalle donne, dalla natura gratuita, flessibile, affettiva e relazionale del loro operare: dimensioni di cura trasformate in pratiche produttive che hanno riformulato l’intera struttura del mondo del lavoro, coinvolgendo allo stesso tempo donne e uomini.

Lavoro autonomo

di / 17 febbraio 2015

Di lavoro autonomo, precarietà e strategia di resistenza si parlerà il 19 febbraio 2015, ore 17.30 alla Casa internazionale delle donne  per l’incontro Parole e immagini – Mi piego ma non mi spezzo

Lessico postfordista_coper

In vista dell’incontro Parole e immagini – Mi piego ma non mi spezzo (19 febbraio 2015, ore 17.30 alla Casa internazionale delle donne) in cui si parlerà di precarietà e strategie di resistenza, offriamo qui uno sguardo al lavoro autonomo.

Lessico pstfordista. Dizionario di idee della mutazione, raccolta di saggi a cura di Adelino Zanini e Ubaldo Fadini (pubblicato nella collana InterZone da Feltrinelli, 2001), analizza la trasformazione che ha portato alla definizione del postfordismo come “modello sociale il cui ‘modo di produzione’ non è più determinato da una forma zaratterizzata di accumulazione e distribuzione della ricchezza (contrattata tra rappresentanze collettive e supervisionata dallo stato), bensì da forme di accumulazione flessibili, multipolari, capaci di integrare, di mettere in rete modi, tempi e luoghi della produzione tra loro diversi”.

Dentro le pieghe del postfordismo è avvenuta la progressiva femminilizzazione del lavoro. Nel saggio scelto da Teresa Di Martino per questo Focus, Fiorenza Benussi analizza il Lavoro autonomo (questo il titolo del suo intervento). Un “settore” nel quale sempre di più le donne impiegano se stesse, in un delicato equilibrio tra tempi di vita e tempi di lavoro.

Con le sottolineature di Teresa Di Martino, potete qui scaricare e leggere il saggio di Fiorenza Benussi in formato Pdf:

Fiorenza Benussi_Il lavoro autonomo

  • condividi:

Comments